Ultima modifica: 15 Giugno 2020

Infanzia Ponte

SCUOLA DELL’INFANZIA DI PONTE IN VALTELLINA

La scuola si trova in centro al paese, vi si accede dalla piazza Maurizio Quadrio con una scalinata, è dotata di un ampio giardino la cui parte a monte è attrezzata con giochi per i bambini.

Al piano terra è presente l’atrio d’entrata dove i bambini hanno spazio personali per riporre giacche e scarpe (in questo spazio è anche allestito l’angolo per il gioco simbolico ‘casetta’) che dà accesso alle due sezioni (A e B) e all’ampio salone.

Ogni sezione è suddivisa in piccoli centri di interesse (lettura, giochi da tavolo, giochi da tappeto, pittura e manipolazione/creatività).

Anche il salone è organizzato in spazi con giochi strutturati: angolo per la manipolazione, per l’utilizzo del pc, le grandi costruzioni, le piccole costruzioni/animali… che sono periodicamente modificati (in questi spazi i bambini vi accedono autonomamente nei momenti di gioco libero).

Dal salone, passando per un atrio allestito a biblioteca scolastica, si entra nella sala da pranzo.

Al piano terra sono presenti anche i bagni per i bambini; una scala interna porta al piano superiore dove, oltre ai bagni, è allestita una terza aula dedicata alle attività didattiche.

 

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA

La scuola è aperta per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

L’orario di funzionamento è il seguente: dalle ore 8,00 alle ore 16,00

Entrata accoglienza dei bambini: 8,00/9,15

Uscita intermedia: 13,30/14,00

Uscita fine giornata: 15,30 (autobus) 15,45/16,00

__________________________________________________________________

Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti che alternano la loro presenza mattino/pomeriggio coprendo l’intera giornata, la fascia oraria di compresenza è dalle ore 10 alle 12 circa. A scuola è presente per una mattinata anche l’insegnante di religione cattolica.

I bambini sono suddivisi sulle due sezione per età eterogenea (dai tre a sei anni), le attività didattiche prevedono momenti in grande gruppo, in piccolo e gruppi omogenei per età nel momento di compresenza.

Durante l’anno vengono anche organizzati laboratori con i genitori ed esperti esterni a seconda del tipo di progetti previsti.

ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA

ORARIO ATTIVITA’ SPAZI GRUPPI COSA FANNO I BAMBINI COSA FANNO LE INSEGNANTI
8,00-9,15 Ingresso dei bambini.

Attività nei centri predisposti

SEZIONE Eterogeneo.

(3-4-5 anni)

Salutano e ritrovano compagni e adulti della sezione.

Scelgono liberamente tra le attività a disposizione (attività di manipolazione, costruzione, espressione sui tavoli predisposti, lettura, giochi a terra o a tavolino)

Ascoltano i bambini e i genitori

Mediano il distacco dai familiari

Propongono, invitano, aiutano i bambini durante le attività

9,15-10,00 Quantificazione presenze

Conversazione, compilazione calendario

SEZIONE Eterogeneo.

(3-4-5 anni)

Giocano a “ci sono”  (Presenze)

Raccontano ai compagni notizie ed esperienze

Compilano il calendario e scelgono il cameriere del giorno

Coordinano e aiutano i bambini nell’attività di quantificazione delle presenze e nella compilazione del calendario

Stimolano e coordinano la conversazione

10-10,30 Consumazione frutta

Gioco o canto collettivo

Festeggiamento compleanni

SALONE Grande gruppo (tutti i bambini della scuola) I “camerieri” contano i presenti e  informano la cuoca del numero

Consumano la frutta

Espongono fatti, propongono giochi o cantano insieme

Festeggiano eventuali compleanni

Preparano e distribuiscono lo spuntino

Discutono con i bambini, coordinandone gli interventi

Aiutano nella realizzazione di giochi collettivi

Accompagnano i canti

10,30-12,00 Realizzazione delle attività previste nel progetto didattico 3 AULE

SALONE

Un gruppo omogeneo per età o

gruppi misti

Partecipano alle attività proposte all’interno del gruppo Propongono le attività, stimolando la discussione tra bambini e con l’adulto
12,00-12,20 Preparativi per il pranzo BAGNO Lunedì in sezione

Da martedì a venerdì gruppi d’età

Si occupano dell’igiene personale e accedono alla sala da pranzo scegliendo il posto a tavola, dopo aver preso le stoviglie dal carrello Coordinano le attività in bagno

Seguono l’accesso alla sala da pranzo, aiutando eventualmente nella scelta del posto a tavola

12,20-13,30 Pranzo SALA DA PRANZO Grande gruppo Chiedono alle insegnanti o alla cuoca la quantità di cibo desiderata

Si servono una eventuale seconda volta da soli

I bambini incaricati versano l’acqua, distribuiscono il pane, sparecchiano, portando le stoviglie all’ingresso della cucina sull’apposito carrello

Aiutano la cuoca nella distribuzione del pranzo

Sorvegliano e intervengono, se necessario, nello svolgimento del pranzo

Invitano i bambini ad assaggiare eventuali cibi nuovi o sconosciuti

13,30-13,45/14,00 Pulizia personale BAGNO

SALONE

SEZIONE

Gruppo sezione o grande gruppo Si lavano dopo il pranzo

I bambini che escono dopo il pranzo lasciano la scuola con i genitori.

Coordinano e aiutano i bambini favorendo l’autonomia

Intervengono su richiesta dei bambini

14,00-15,30 Giochi liberi in sezione o giardino

Attività guidate

SEZIONE

SALONE

GIARDINO

Gruppo sezione  o grande gruppo Se il clima lo permette giocano liberamente in giardino

Partecipano alle attività proposte dalle insegnanti

Propongono e coordinano le attività
15,30/15,45-16,00 Uscita SEZIONE

SALONE

Gruppo sezione o

grande gruppo

Una parte dei bambini si prepara a lasciare la scuola con il pulmino: indossano scarpe e giacca con l’aiuto delle insegnanti

Gli altri dialogano tra di loro e con l’insegnate, aspettando i genitori

Aiutano i bambini a “ritualizzare” il momento dell’uscita

Scambiano con i genitori brevi notizie sulla giornata del bambino

 

 




Link vai su